Post #0 – Intro

Ciao e Benvenuto nel mio Blog.

Mi chiamo Vincenzo, un appassionato di finanza e economia.

Fin da piccolo sono stato di indole curiosa e desideroso di imparare cose nuove. Ricordo che nella mia infanzia a chi mi chiedesse cosa volessi fare da grande rispondevo Esploratore o Astronauta. Vedevo la mia vita come una scoperta continua. Con questo spirito, dopo aver valutato di seguire Fisica all’Università, scelsi di iscrivermi alla facoltà di Ingegneria Meccanica. Il desiderio era non solo imparare, ma poter sperimentare e mettere in pratica le conoscenze. I cinque anni volarono e mi trovai proiettato subito nel mondo del lavoro, dopo aver rifiutato la possibilità di rimanere come ricercatore all’Università.

Arrivato nel mondo del lavoro, cominciai ad appassionarmi a quel mondo e ai metodi propri di una realtà industriale. Ma i tempi e la libertà  di movimento che ti concede una grande azienda, non erano quelli a cui ero abituato. C’erano delle procedure da seguire, tempi e scelte a volte calate dall’alto. Come molti, il mio lavoro cominciava a starmi stretto e allora ho iniziato a ricercare come poter diventare “ricco” e poter di nuovo prendere in mano la mia vita. 

In questo percorso, mi sono imbattuto in un promoter finanziario che mi ha rifilato il classico prodotto da costi altissimi e ritorni prossimi allo zero. 

Senza di lui probabilmente non mi sarei mai dedicato al fai-da-te e mai avrei iniziato a studiare tutto quello che concerne l’Economia e la finanza personale e così mi sono appassionato.

Non è stato un percorso facile e lungo la via ho avuto diversi scossoni e ho vissuto la grande tempesta dei mercati finanziari tra il 2007 e il 2008. 

Se non ne sono stato travolto è solo grazie agli innumerevoli consigli che ho raccolto da persone che hanno intrapreso questo percorso prima di me e che mi hanno aiutato a non farmi prendere dal panico e a perseverare verso l’indipendenza finanziaria ovvero raggiungere “quella situazione in cui un singolo individuo o un nucleo famigliare hanno sufficiente ricchezza per sostenersi senza aver bisogno di appoggiarsi a delle entrate derivanti da un rapporto di lavoro dipendente o autonomo” (cfr. Wikipedia).   

Strettamente correlato all’indipendenza finanziaria, il concetto di “Retire Early” ovvero andare in pensione in anticipo. 

Pensione in anticipo non significa necessariamente non lavorare più, ma semplicemente diventare padroni del proprio tempo e decidere come impiegarlo. 

A questi due concetti (FI e RE) è dedicato il mio blog e ne prende anche il nome.

In questo percorso, la lettura di “Your Money or Your Life” è stata per me una vera svolta. Ho capito che quello che conta è il tempo. Ero determinato che mai avrei speso una sola ora senza che ne sia valsa la pena. Ne ho visto i benefici. A lavoro con questa ottica sono sempre stato attivo cercando di “fare” e “imparare”, il che mi ha permesso anche di ottenere degli avanzamenti.

Nella vita privata riprendendo a studiare, leggere e imparare senza preoccuparmi dell’eventuale ritorno economico. 

Perchè questo Blog?

  • è un veicolo per essere motivato a ricercare e imparare sempre nuove cose.
  • è un modo per condividere la mia strategia, aiutarmi a rispettare i miei obiettivi e ottenere feedback dalla community online
  • Approfondire un argomento non molto trattato in Italia
  • Essere di supporto per chiunque voglia intraprendere questo percorso usando la mia esperienza con anche gli errori che ho commesso duranti questi anni.

Spero che durante questo percorso, troverete questo blog utile e divertente. Se avete qualsiasi cosa da dirmi, per favore non esitate a contattarmi. 

2 risposte a “Post #0 – Intro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.